App
Baixe o app gratuitamente
Ajuda
BR
BRL

Escolha dos tipos de assento de trem na China

Scegliere la categoria del treno e dei posti

Quando acquisti biglietti del treno online noterai che la durata del viaggio varia a seconda della categoria del treno selezionato.

I treni cinesi hanno una lettera che ne identifica la categoria. I treni G, D e C sono treni ad alta velocità, mente i treni Z, T e K sono treni lenti o che viaggiano di notte. I treni ad alta velocità cinesi hanno diverse classi di posti a sedere e sono tutti generalmente comodi ma più cari dei treni che viaggiano di notte. I treni che viaggiano di notte dispongono di cuccette dure e morbide e di posti a sedere rigidi e morbidi. Anche se sono più lenti e fanno più fermate dei treni ad alta velocità, sono consigliati per i viaggiatori con budget contenuto.

Treni ad alta velocità cinesi: treni G e D

I treni ad alta velocità collegano i capoluoghi delle regioni e le città più importanti. I treni G (da gāotiě, 高铁) sono i treni più veloci in Cina, e arrivano alla velocità max. di 300 km/h. I biglietti per questi treni sono i più costosi.

I treni D (dòngchē, 动车) sono sempre ad alta velocità ma raggiungono max. 250 km/h. Si fermano solo nelle città più grandi, e alcuni non fanno fermate.

I Treni C (chéngjì, 城际) sono treni ad alta velocità a trazione elettrica multipla che collegano città a distanze contenute come per esempio Pechino -Tianjin: 120 km, 30 minuti.

Categorie dei posti a sedere sui treni cinesi

China Train Seat Types

Classe Business – Questa classe è disponibile soltanto su alcuni treni G (ad alta velocità), questi sono i posti più cari e comodi disponibili sui treni cinesi: hanno 3 sedili reclinabili per fila, due su un lato del corridoio e uno sull'altro. I posti della classe Business sono perfetti per chi vuole rilassarsi o riposarsi durante il viaggio.

Classe VIP – Alcuni treni G hanno dei posti VIP al posto della classe Business; non sono altrettanto di lusso ma ma sono comunque molto confortevoli grazie alla luce per leggere e all'impianto video.

Prima classe – Si tratta di file da 4 posti con schienali parzialmente reclinabili, sono molto comodi e hanno spazio a sufficienza per le gambe. Sono anche dotati di presa della corrente, un cuscino e tavolino

Seconda classe – Sono i posti più convenienti dell'alta velocità cinese. Hanno la presa della corrente e anche se non sono spaziosi come altri restano comunque un'ottima opzione per i passeggeri che cercano un viaggio conveniente.

Posti panoramici – Questi posti si trovano nell'area della classe Business, essendo posizionati accanto a grandi finestrini offrono ampie vedute.

Cuccette morbide – Sono disponibili su alcuni treni D notturni a lunga percorrenza, sono quattro letti per scompartimento. Le cuccette morbide del tipo deluxe hanno due letti per compartimento.

Sui treni G e D sono dotati di carrozza ristorante e vendono snacks. I bagni sono generalmente puliti.

Treno ad alta velocità Classe Business/
Classe VIP
Prima classe Seconda classe Posti panoramici Cuccette morbide
G Alcuni modelli No
D No No Alcuni treni
C No No No

Categorie dei treni: Z, T e K

Questi treni procedono a una velocità inferiore e fanno più fermate, per cui offrono anche le cuccette oltre alle normali opzioni di sedili rigidi e morbidi. I sedili rigidi e morbidi sono più economici ma non molto convenienti per viaggi che durano tutta la notte. Puoi acquistare cuccette e posti a sedere per i seguenti treni:

treni Z (zhídá, 直达) viaggiano tra le città più grandi e si fermano solo nelle stazioni principali. Normalmente viaggiano di notte e hanno cuccette dure e morbide. Molti di questi treni offrono anche cuccette morbide deluxe.

treni T (tèkuài, 特快) sono più lenti ma coprono distanze più lunghe. Sono diretti su tutte le città principali in Cina e fermano nei paesi più grandi sul percorso. Offrono cuccette dure e morbide, sedili rigidi e morbidi.

treni K (kuàisù, 快速) sono i treni più lenti e più vecchi in Cina, e sono quelli che fanno più fermate in assoluto. Offrono cuccette dure e morbide, sedili rigidi e morbidi.

Categoria dei posti a sedere

Sedili rigidi – I sedili rigidi dei treni cinesi non sono realmente duri, però hanno un' imbottitura non particolarmente spessa e sono molto affollati. I passeggeri possono fumare in queste carrozze. Le carrozze non sono provviste di impianto per l'aria condizionata. Il prezzo è economico ma non sono consigliati per le lunghe distanze a causa della mancanza di comfort in generale.

Sedili morbidi – Sono un po' più comodi dei sedili rigidi, sono sistemati in compartimenti e dispongono di un vano per il bagaglio in alto. In genere queste carrozze sono più pulite e meno affollate di quelle con i sedili rigidi. Dispongono di impianto per l'aria condizionata e sono un buon affare per i viaggiatori che vogliono contenere le spese.

Cuccette dure – Sono letti a castello dotati di lenzuolo, coperta e cuscino. Proprio come i sedili rigidi, le cuccette dure non sono estremamente dure ma offrono meno spazio di quelle morbide. Ci sono sei letti per compartimento, tre per lato. A parte la mancanza di privacy e il design sconveniente (per raggiungere il proprio letto -qualunque sia- bisogna sempre fare attenzione a non urtare gli altri passeggeri), queste cuccette sono una soluzione economica per i passeggeri che desiderano riposarsi durante il viaggio. Il prezzo delle cuccette varia; la più alta è la più economica, mentre la più bassa è la più costosa perché durante il giorno ci si può sedere sopra. Il fatto è che i passeggeri delle cuccette medie e alte spesso finiscono per sedersi su quella bassa perché le loro non offrono spazio a sufficienza per stare seduti durante il giorno, per cui non prendere una cuccetta bassa se non accetti di condividerla!

Cuccette morbide – I compartimenti delle cuccette morbide hanno 4 letti – due per lato – che sono dotati di coperta, lenzuolo, cuscino e un certo spazio. Essendoci infatti solo due letti per lato invece di tre, i biglietti per le cuccette morbide offrono una soluzione più spaziosa rispetto alle cuccette dure. C'è spazio per i bagagli sopra e sotto i letti e ogni letto è provvisto di uno schermo LCD.

Cuccette morbide deluxe –Sono compartimenti da due letti, dotati di tavolo e armadio. I bagni sono relativamente puliti. Alcuni di questi compartimenti hanno anche un lavandino e una doccia all'interno.

Categorie dei treni Sedili rigidi Sedili morbidi Cuccette dure Cuccette morbide Cuccette Deluxe
Z No No No
T No
K No
Como retirar as passagens de trem >